Idrokinesiterapia

L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione dei movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico.
L’Idrokinesiterapia o fisioterapia in acqua, si fonda proprio su questo principio, è infatti basata sul movimento in acqua sfruttando l’effetto antidolorifico e decontratturante dell’acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del peso corporeo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.

Idrokinesiterapia

La riduzione del peso corporeo e il calore dell’acqua favoriscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore, riducendo lo spasmo muscolare e la componente antinfiammatoria, favorendo la distensione.
L’idrokinesiterapia è uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli stati post operatori: spalla, ginocchio, gomito, anca, caviglia.

La riabilitazione è seguita da terapisti specializzati e costantemente monitorata dai medici fisiatri.

La vasca della piscina terapeutica misura 20 m2, con acqua calda di circa 34°C. L’accesso in acqua è previsto tramite una scala, completa di corrimano, collocata al di fuori dell’area riabilitativa, in modo da non costituire un ostacolo alle attività terapeutiche. E’ inoltre possibile utilizzare il sollevatore idraulico, ruotante a 180°. Ha una profondità di 120cm.