Riabilitazione Perineale

Riabilitazione del pavimento pelvico

Il team si occupa:

• della cura della donna nelle diverse fasi della vita, specialmente nella preparazione al parto, nel recupero post-parto e nella fase della menopausa;
  • della riabilitazione dell’incontinenza urinaria e fecale femminile e maschile;
  • del dolore pelvico.

Il trattamento riabilitativo è personalizzato e prevede la combinazione di terapia manuale, esercizio attivo e tecnologia all´avanguardia, il tutto per consentire il raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo possibile. Presso lo Studio aiutiamo i pazienti partendo da un’accurata visita fisiatrica e una valida valutazione fisioterapica, seguite da sedute rieducative dove il fisioterapista abbinerà la terapia manuale alle tecnologie al’avanguardia.

prolasso-pelvico

Tecnologie Utilizzate

• la radiofrequenza INDIBA ® activ, tecnologia di grande aiuto nei trattamenti del pavimento pelvico,  attiva il metabolismo cellulare , migliorando la qualità dei tessuti e del microcircolo, diminuendo l’edema, stimolando i meccanismi di cicatrizzazione in maniera naturale e non invasiva;
  • il BIOFEEDBACK è uno strumento usato per la riabilitazione della muscolatura del pavimento pelvico. L’uso del biofeedback permette di riconoscere visivamente la quantità di forza che viene generata dalla  muscolatura del pavimento pelvico. Risulta molto utile anche per aiutare il rilassamento muscolare nei pazienti con dolore e irrigidimento muscolare;
  • L’elettrostimolazione è una tecnica classica di rieducazione funzionale, che si usa per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico nel trattamento dell’incontinenza urinaria e fecale. Inoltre aiuta a normalizzare i riflessi minzionali nel trattamento dell’iperattività del muscolo detrusore e della ritenzione urinaria.

Incontinenza Urinaria (IU)

È la perdita involontaria di urina e colpisce circa 5 milioni di persone, uomini e donne, in Italia. Esistono 3 tipi di IU:

• incontinenza urinaria da sforzo: è la perdita involontaria  di urina che avviene in concomitanza allo sforzo fisico (attività sportiva, starnuto, tosse, etc.);
  • incontinenza urinaria da urgenza: è la perdita involontaria di urina che si associa a un impellente e incontrollabile bisogno di urinare;
  • incontinenza urinaria mista: è la perdita involontaria di urina che si associa alla sensazione di urgenza minzionale e da sforzo.

Prolasso di Organi Pelvici

Il prolasso di organi pelvici è la discesa di uno o più organi che occupano la pelvi. Se prolassa la vescica si manifesta il cistocele,  se l’utero l’isterocele, se  il retto il rettocele. Un prolasso provoca sensazione di peso a livello vaginale che causa un malessere nella donna. I motivi della discesa dell’organo sono: le gravidanze, i parti, gli sforzi ripetuti, gli sport d’impatto, la stitichezza, l’obesità, i cambiamenti ormonali nella menopausa, la patologia respiratoria cronica, etc.

Il trattamento fisioterapico è raccomandato e provoca benefici negli stadi Iº e IIº. In questo percorso riabilitativo si prevedono sedute individuali e/o di gruppo. Le sedute individuali sono previste per il trattamento della disfunzione; le sedute di gruppo vengono prescritte per il mantenimento dei risultati ottenuti.

vaginismo

Vaginismo e Dolori durante i Rapporti Sessuali

Durante i rapporti sessuali non si dovrebbe avvertire alcun disturbo tanto meno il dolore. Si denomina DISPAREUNIA quando compare dolore a livello genitale o pelvico durante o dopo i rapporti sessuali. Questo dolore provoca una reazione di spasmo involontario nella muscolatura del pavimento pelvico, che può impedire i rapporti sessuali con penetrazione.

Presso lo Studio vi aiutiamo a ristabilire la funzionalità  muscolare , aiutando a eliminare il rapporto inconsapevole creatosi tra la penetrazione e il dolore, permettendo rapporti sessuali senza dolore per la donna. In questo percorso riabilitativo si prevedono solo sedute individuali.